Aggiornamento professionale online.
Superzap.it il portale degli elettricisti.
Il primo outlet elettrico online
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
  Illmuminazione di sicurezza - Differenze tra UPS  
 
 
 
 
 
Differenze tra i tipi di UPS
 

UPS Stand-by passivo / OFF Line (VFD)
   
Un UPS si definisce Off Line o Stand By passivo quando l'inverter interviene ad alimentare il carico solo in assenza di rete o con rete fuori tolleranza.
Questi UPS, sono più comunemente definiti "ad intervento"; Il tempo di commutazione rete / inverter è solitamente compreso tra i 2 e 4 msec. Il tempo è così breve che il PC collegato non subisce alcuna interruzione.
Questi UPS generalmente sono i più economici sul mercato, e si consigliano per installazioni dove la rete elettrica non ha eccessive oscillazioni.
 

UPS Line Interactive (FD)
   

Si definisce tale, un UPS la cui particolarità è quella di avere l'inverter sempre attivo, anche in presenza di rete, ma non connesso all'uscita; il carico è alimentato tramite un dispositivo di regolazione elettronico / passivo AVR, (Auto Voltage Regulator) che provvede a stabilizzare la tensione entro  i valori nominali.
Questo accorgimento, consente di limitare i passaggi su batteria nel caso in cui le variazioni della tensione di alimentazione superano la capacità di stabilizzazione del circuito AVR.
La commutazione da rete ad inverter avviene con un tempo compreso tra 2 e 4 msec.

 

UPS On-Line doppia conversione (VFI)

   
Un UPS on line a doppia conversione fornisce il massimo livello di protezione delle periferiche connesse.
Il carico è costantemente alimentato dall'inverter sia in presenza che in assenza di rete (entro i limiti di tolleranza) ed eroga una tensione d’uscita perfettamente sinusoidale e stabile.
Durante il funzionamento, se disponibile, preleva energia dalla rete, altrimenti utilizza quella delle batterie ed il passaggio da rete ad inverter è di 0 msec (no transfer time).
Spesso, gli UPS On-Line doppia conversione sono predisposti per il collegamento in parallelo, allo scopo di aumentare la stabilità e l'affidabilità dell’alimentazione del carico (parallelo ridondante), e la potenza disponibile in uscita (parallelo di potenza).