Aggiornamento professionale online.
Superzap.it il portale degli elettricisti.
Il primo outlet elettrico online
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
  Relè - Materiale dei contatti  
 
 
 
 
 
 
Durante la commutazione del contatto, le correnti di spunto elevato producono alte temperature che possono fondere l'argento, inoltre l'argento tende a depositare uno strato non conduttivo di solfuro, quindi per evitare questi problemi la maggior parte dei costruttori ed in particolare Omron Electronics, utilizzano per la costruzione dei contatti leghe metalliche che risolvono i problemi provocati dall'impiego dell'argento puro.

Nella tabella sottostante sono indicate le leghe utilizzate e le loro caratteristiche.
 
     
 
MATERIALE
DESCRIZIONE
AgPd (argento-palladio)
Offre una elevata resistenza all'ossidazione chimica e alla corrosione,
predisposto ad assorbire gas organici ed a produrre polimeri nei circuiti a secco; per questo motivo viene placcato con oro.
Ag (argento)
Conduttanza elettrica e termica superiori a quelle di tutti gli altri metalli, bassa resistenza dei contatti, ma predisposto a formare pellicole di solfuro (in ambienti solforosi) creando falsi contatti a tensioni e correnti ridotte.
AgNi (argento-nichel)
Conduttanza analoga all'argento ed. eccellente resistenza alla formazione di archi.
AgSnO2 (argento-ossido di
stagno)
Eccellenti caratteristiche di deposizione di metalli come per l'AgCdO ma, come nel caso dell'argento, è predisposto alla formazione di pellicole di solfuro in ambienti solforosi.
AgSnIn (argento-stagno-indio)
Eccellente resistenza alla deposizione di metalli e all'usura.
AgW (argento-tungsteno)
Punto di fusione elevato ed eccellente durezza, ottima resistenza agli archi ed alla deposizione e trasferimento di metalli, ma la resistenza dei contatti risulta elevata e ha una scarsa resistenza agli agenti atmosferici.
 
 

 
 
Una caratteristica molto importante da tenere in considerazione, è la resistenza elettrica dei contatti, soprattutto nella commutazione di segnali in bassa tensione, perchè con l'aumentare della restenza si pregiudica il corretto trasferimento del sengale.
Per ovviare a questo problema, la placcatura in oro dei contatti è la soluzione ideale, nell'immagine (notevolmente ingrandita) si può osservare un contatto di scambio placcato oro.

Questa soluzione, offre anche protezione alla formazione di eventuali strati non conduttivi di ossido che si posso formare in caso di presenza di umidità e gas organici.

I relè Omron MY4 sono già dotati di serie di contatti placcati oro, che offrono una eccellente resistenza alla corrosione (clicca qui per il link al sito Omron...)
 
     
     
 
 
     
Abbonati online al nostro portale