Aggiornamento professionale online.
Superzap.it il portale degli elettricisti.
Il primo outlet elettrico online
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
  Illmuminazione di sicurezza - Autonomia  
 
 
 
 
 
Autonomia e tempo di ricarica degli accumulatori.
 

Autonomia.

Con il termine autonomia si intende il tempo totale per il quale l'illuminazione di sicurezza resta in funzione, per fornire le prestazioni richieste dall'ambiente di installazione.
In ambito europeo l'autonomia prevista per il regolare funzionamen- to dell'illuminazione di sicurezza e antipanico è di 60 minuti, fatte salve disposizioni diverse, richieste da eventuali autorità competenti in ambito locale (rif. UNI EN 1838, art. 4.2.5 e art. 4.3.5).
Comunque, è sempre consigliabile verificare se tale tempo permette in caso di intervento di evacuare l'ambente senza particolari problemi.
Nei locali pubblici è necessario effettuare anche una stima delle persone presenti, e calcolare il tempo necessario per il regolare deflusso nelle vie di esodo e dalle uscite di sicurezza.
Nelle attività ad alto rischio il tempo dell'autonomia è determinato dall'applicazione che deve permanere fino all'eliminazione del pericolo per le persone (UNI EN 1838, art. 4.4.5).

 
Tempo di ricarica degli accumulatori.

Oltre all'autonomia, alcune disposizioni legislative determinano, il tempo entro il quale il dispositivo di ricarica degli accumulatori deve essere alla massima efficienza. Per tempo di ricarica completo si intende il tempo per cui l'energia accumulata, sia sufficiente in caso di intervento dell'illuminazione di sicurezza a fornire l'autonomia di funzionamento richiesta (norme CEI 64-8, art. 752.56.1).

Ad esempio: in un locale di pubblico spettacolo la carica completa degli accumulatori si deve completare nell'intervallo di chiusura dell'attività (CEI 64-8, art 752.56.1).

Nelle tabelle per determinare dove è richiesta l'illuminazione d'emergenza, sono stati inseriti anche i valori del tempo di autonomia e ricarica richiesti. (Clicca quì accedere alle tabelle )