Aggiornamento professionale online.
Superzap.it il portale degli elettricisti.
Il primo outlet elettrico online
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
  Reti locali - Posa linee dati in rame  
 
scarica questa scheda in formato PDF
 
 
 
 
La posa dei cavi di rete non presenta particolari problemi, è necessario però adottare alcuni accorgimenti che possono evitare spiacevoli inconvenienti dovuti principalmente ad interferenze di caratte- re elettromagnetico.
E' fondamentale determinare quali sono

le fonti di interferenza che possono incidere sul funzionamento della rete, le apparecchiature che andiamo a prendere in considerazione sono quelle che hanno grossi carichi capacitivi o picchi di tensione, quindi condizionatori d'aria motori elettrici sistemi di riscaldamento, lampade al neon ecc...
E' utile anche determinare se l'impianto elettrico è monofase o trifase: infatti nel secondo caso, le prese delle apparecchiature sono su una fase separata e quindi maggiormente "resistenti" ai rumori di rete.


Alcuni parametri da tenere in considerazione:

Lunghezza massima di ogni singola linea = 100 m (cavo rame)

Per tratte di cavo brevi (entro i 25 m ) su può utilizzare il cavo ....sottile tipo 24AWG.

Per linee oltre i 25 m scegliere il cavo tipo 26AWG per abbassare la resistenza del filo e diminuire il fattore di dispersione del segnale.

I cavi schermati (FTP) sono necessari solamente negli ambienti dove sono presenti le apparecchiature sopra descritte, in tutte le altre situazioni è sufficiente il cavo normale (FTP).

Rammentiamo inoltre, che le linee dei cavi rete sono soggette alle norme CEI 64-8 e devono essere posate rispettando i parametri definiti per i cavi di segnale, cioè in canalizzazioni autonome, nel caso in cui non fosse possibile si rende necessario l'uso della fibra ottica. ( Maggiori informazioni sull'utilizzo della fibra ottica )
La stesura del cavo deve avvenire facendo attenzione al fatto che i conduttori interni sono monoanima e ritorti, quindi si deve prestare la massima attenzione.
Evitare di comprimere eccessivamente il filo, fare curve troppo strette al fine di evitare rotture.